Elisabetta Farina:
Attività professionale: medico neurologo, dirigente medico di I livello, responsabile gruppo riabilitazione e diagnosi dei disturbi cognitivi acquisiti della Fondazione Don Gnocchi Milano, IRCCS “S.Maria Nascente”, UO Neurologia Riabilitativa. : Si occupa da molti anni di ricerche nel campo della neuropsicologia, della riabilitazione cognitiva e del decadimento mentale. Ѐ stata corresponsabile per l’Italia del progetto europeo JPND (2014-2017) Meetingdem. Ѐ coordinatrice di un gruppo di studio sui disturbi comportamentali delle demenze all’interno della SINDEM e di un gruppo sulla riabilitazione neuropsicologica nelle malattie degenerative all’interno della SINP. Partecipa al progetto “Percorso diagnostico terapeutico assistenziale riabilitativo (PDTAR) per le demenze” in collaborazione con ATS Milano ed è stata coordinatrice del gruppo “Mild Cognitive Impairment” all’interno di questo progetto. Ha collaborato con l’Université de Bourgogne, Faculté des Sciences du Sport su un progetto relativo ai neuroni a specchio nelle patologie neurodegenerative. Collabora inoltre con il Dr Cameron Camp per la diffusione del Montessori Dementia Programming® in Italia. Ѐ docente dall’AA 2010-2011 sino ad ora per il Master in Neuropsicologia all’Università Cattolica di Milano. Ha svolto in numerose occasioni attività di docente in corsi di formazione per medici, infermieri, familiari e assistenti di malati di Alzheimer. Ha organizzato nell’ottobre 2009 e 2011 corsi teorico-pratici con docenti internazionali sulle terapie non farmacologiche nella malattia di Alzheimer rivolti a medici, terapisti e psicologi. Tramite il proprio sito e il proprio account Twitter si propone di migliorare la conoscenza e la gestione dei disturbi cognitivi e comportamentali.
Istruzione: Laurea in Medicina e Chirurgia (Università di Milano 1988); Specializzazione in Neurologia (Università di Milano 1992). Certificat d’Etudes Supérieures Spécialisées en Psychologie du Vieillissement (Université de Grenoble, 1998). Dottorato di Ricerca in Neuroscienze (Université de Bourgogne-Franche Comté, 2018).
Membro di: albo dei medici e chirurghi di Milano; Società Italiana di Neurologia (SIN); SIN-DEM; Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione (SIMFER); Società Italiana di Neuropsicologia (SINP); INTERDEM; CEN-STIMCO;
Aree di interesse: neuroscienze, riabilitazione, neuropsicologia, disturbi cognitivi, demenze, Alzheimer, Parkinson e Malattia a Corpi di Lewy; approccio multidimensionale; integrazione fra cura e assistenza, integrazione sociale delle persone con disturbi cognitivi.
Per domande riguardanti le mie competenze lavorative sono disponibile al contatto. L’indirizzo email per contattarmi è specificato nel Curriculum Vitae scaricabile qui di seguito.